Corso di Riflessologia Plantare (primo livello)

Diventa un operatore esperto in Riflessologia plantare, una disciplina antica di circa 5000 anni. Indicato a chi desidera conoscere direttamente le discipline olistiche per un sapere ed uso personale o per costruirsi un ambito professionale in un settore sicuramente in espansione.

La Riflessologia Plantare è la scienza che studia le armoniose relazioni tra le varie parti del corpo collegate fra loro da riflessi e il modo di utilizzarle per migliorare le condizioni generali di salute.

Dettagli del corso

Docente Prof. Daniele Fincato – Coordinatore dei trattamenti termali in vari hotel di Abano Terme e Montegrotto Terme

Diventa un operatore esperto in Riflessologia plantare, una disciplina antica di circa 5000 anni.

E’ indicato a : Naturopati, Psicologi, massaggiatori, estetiste  e alle nuove figure degli Operatori del Benessere che già operano, a vari livelli del settore sopraindicato e vedono in queste discipline un’occasione di ulteriore formazione e qualificazione professionale in virtù del carattere complementare ed integrativo delle stesse.

Può anche essere un ottimo punto di partenza per chi intende approcciarsi al mondo olistico del massaggio.

 Il 1° livello mira ad incrementare la competenza degli operatori, con una tecnica impostata in modo da fornire le giuste chiavi operative di questa antica disciplina .

Affronta nel dettaglio lo studio degli aspetti tecnici, teorici e pratici della materia, senza tralasciare le fondamentali nozioni di supporto per la trasmissione delle basi e delle regole di un corretto utilizzo.

Lascia ampio spazio all’ esecuzione pratica per portare l’allievo ad una perfetta padronanza ed una profonda sensibilità operativa . 

 

In che cosa consiste la terapia?

  • Anamnesi del ”cliente” in Riflessologia Plantare
  • Valutazione podalica in pedana Baropodometrica
  • Esame visivo del piede
  • Esplorazione della pianta del piede dx
  • Esplorazione della pianta del piede sx
  • Trattamento dei punti riflessi
  • Dimostrazione di trattamento anche con i fiori di Bach con test Kinesiologico

Il ciclo completo di riflessologia plantare prevede 10-12 sedute, ognuna delle quali dura all’incirca 45 minuti. Il riflessologo esercita la pressione con il pollice, con il quale può sia premere che frizionare a seconda delle esigenze del paziente.

Principi fondamentali della riflessologia plantare

Le zone del piede costituiscono uno specchio fedele del corpo.

Attraverso la stimolazione di determinati punti del piede è possibile effettuare una valutazione dello stato energetico della persona e, al tempo stesso, avviare un processo di riequilibrio nell’organo riflesso.

Dopo anni di studio-lavoro nella pratica della Riflessologia Plantare si possono garantire ottimi risultati. Questi risultati sono supportati e dimostrabili in modo assolutamente tangibile mediante un’accurata analisi eseguita su pedana Baropodometrica e Stabilometrica.

Un qualsiasi corpo che non sia in equilibrio con se stesso ( scompensato da dolori, stress, ansia, ecc,) può presentare una variazione della Postura dovuta proprio alla sua compensazione della problematica.

Al termine di ogni trattamento di riflessologia plantare è possibile verificare un cambiamento netto di quella che era la Postura iniziale rispetto alla Postura modificata per effetto del trattamento stesso.

Oltre a ciò è possibile lavorare in Riflessologia Plantare utilizzando i fiori di Bach. In questo corso vi saranno illustrati e dimostrati i benefici di questa antica professione.

I benefici della riflessologia plantare

La riflessologia plantare è un rimedio naturale adatto a tutti. La stimolazione dei punti riflessi podalici allevia dolori, tensioni e favorisce un benessere fisico ed emotivo.

In questi lunghi anni di esperienza possiamo affermare che esistono pochissime controindicazioni al trattamento, e lo spiegheremo accuratamente durante il corso.

1. Rilassamento dell’apparato muscolo-scheletrico
2. Depurazione
3. Digestione
4. Circolazione
5. Riduzione del dolore
6. Efficacia contro i disturbi psicosomatici

Se riuscirete a trattare con professionalità e amore il paziente, i benefici sono garantiti e questo sarà oggetto di discussione nel corso della lezione e con l’ausilio di qualche testimonianza.

Sedi e date del corso

SEDE DI SPILIMBERGO (2023)

23-24 Settembre | 21-22 Ottobre | 18-19 Novembre

SEDE DI PADOVA (2023)

9-10 Settembre | 7-8 Ottobre | 4-5 Novembre

Contattaci per ricevere subito la tua offerta esclusiva!

Verrai ricontattato da un nostro operatore che ti fornirà tutte le informazioni senza impegno.